Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile in una delle città più belle d'Italia.
Una guida ti incontrerà vicino al mercato centrale di Firenze per una paseggiata tra le bancarelle ed i loro profumi, colori e prelibatezze.
Dopo il giro del mercato attraverserete il centro storico di Firenze fino a raggiungere la scuola di cucina dove insieme allo chef preparerete un menu a 4 portate per poi gustare un pranzo con i fiocchi dei piatti preparati.
Vieni ad esplorare il popolare e vivace mercato di Firenze insieme ad una guida, prima della lezione di cucina!
Il mercato di Firenze è un luogo storico in cui, quotidianamente, i produttori locali propongono alcuni dei prodotti culinari a chilometro 0, prima ancora che spunti il sole. Avrai l’occasione di vedere prodotti stagionali e carni fresche, salumi e formaggi, funghi e tartufo!
La tua guida ti condurrà all’interno del mercato, spiegandoti la storia e l’origine del luogo, di cui assimilerete la vista, i profumi e i suoni.
Dopo questa visita la vostra guida ti accompagnerà in una passeggiata lungo il centro di Firenze fino a raggiungere la nostra cucina storica.
La tua mattinata continuerà alla scuola di cucina MaMa Florence, dove imparerete a preparare un menu toscano completo, dall’antipasto al dolce. Lo chef vi insegnerà a trasformare dei semplici e freschi ingredienti in un menu completo, dall’antipasto al dolce, passando per la pasta fresca fatta a mano accompagnata da salse di stagione e da un secondo piatto fresco e stagionale. Sarà un’esperienza unica, durante la quale conoscerai persone nuove nell’ambiente conviviale e familiare di MaMa, preparando insieme piatti tanto buoni oggi quanto centinaia di anni fa.
Scopri la cucina toscana con il corso di cucina di Mama Florence. La cucina toscana è famosa in tutto il mondo, ma forse non sapevi che i suoi piatti più iconici derivano dalla Cucina Povera.
Questa importante tradizione culinaria toscana viene dei contadini mezzadri che vivevano nelle colline e nelle valli della regione, e che dovevano sfruttare al massimo le loro limitate risorse per creare cibi nutrienti e sazianti.
Elementi come il pane vecchio e secco o gli scarti di carne e verdura diventavano parte di piatti deliziosi come la ribollita e la panzanella.
Dopo il tuor del Mercato raggiungerai la cucina di Mama Florence.
Al tuo arrivo nella nostra cucina sarete accolti dai nostri chef ed assistenti e conoscerete i vostri compagni di avventura per questa esperienza ai fornelli!
Il primo passo sarà la selezione dei migliori ingredienti, ponendo una particolare attenzione sull’uso del corretto tipo di farina e delle uova necessarie per creare un perfetto impasto per la pasta fresca.
Impara l'importanza di ingredienti freschi, di alta qualità e di provenienza locale quando cucinate e create dei piatti da zero.
L'obiettivo di questo corso è insegnarti a preparare ricette rustiche come la ribollita, la pappa al pomodoro, la porchetta, gli gnudi e altri piatti che sono il cuore e l'anima della cucina tradizionale toscana sempre seguendo la stagionalità degli ingredienti freschi.
Dopo tutta la preparazione sarà il momento di assaggiare le tue creazioni insieme a del buon vino toscano e una bella chiacchierata!
Durante il pasto avrai modo di provare i diversi piatti preparati e anche due piatti preparati dagli chef: un antipasto e un dolce.
Dopo la lezione riceverai per email le ricette dei piatti preparati e altro ancora. Adesso potrai preparare anche a casa delle deliziose ricette e stupire i vostri ospiti.
Terminerai il corso con una migliore comprensione del menu tradizionale toscano e con un nuovo approccio all'utilizzo di ingredienti semplici ma allo stesso tempo efficaci e salutari, e soprattutto gustosi.
Buon divertimento e buon Appetito!
“La lezione di cucina a Firenze di Mama Florence è stata un'esperienza incredibile! Il tour del mercato con il nostro chef è stato un momento di storia e cultura, e la lezione di cucina è stata divertente e informativa”
Marta, 55